mercoledì 2 luglio 2014

I nonni, una grande risorsa

Estate, vacanze, fine della scuola e... bambini da organizzare! Ma quando mamma e papà lavorano tutti e due come si può gestire la situazione?
Ecco che in questi ultimi anni è sempre più evidente una grande risorsa: i nonni!
I nonni stanno tornando fonte educativa fondamentale dopo i genitori, oltre a rendersi disponibili durante l'anno come "doposcuola" sono importantissimi anche in questo periodo estivo. Regola fondamentale è strutturare al meglio la situazione! Nella conferenza fatta in collaborazione tra il Centro Familia e l'Utem di Melegnano questo elemento è emerso moltissimo. I nonni sono disponibili e presenti, a patto che non ci si approfitti di loro.

Una tendenza tornata di moda sono le vacanza con i nonni.
Si tratta sicuramente di un'opportunità, anche se molto faticosa, per rendere più profondo il rapporto con i nipoti grazie ad esperienze divertenti e stimolanti. Una bella occasione per recuperare i rapporti tra le generazioni e affiatare le relazioni. Ovviamente questo può essere possibile solo se c'è un rapporto di stima e rispetto reciproco tra attuali genitori e nonni, nel quale nessuno pretende di fare le veci dell'altro e i ruoli sono rispettati. E' fondamentale mediare e trovare compromessi che riescano ad accordare tutti evitanto così piccoli attriti e opinioni divergenti. Questo sul versante "adulti". Per i nipotini, invece, la vacanza deve essere l'occasione per creare un legame duraturo e ricordi con i nonni, ricordi che resteranno per tutta la vita. È importante dedicare loro tempo giocando, raccontando fiabe, aneddoti del passato, condividendo storie e passioni.
Se tutte queste caratteristiche saranno rispettate, le tre generazioni potranno tranquillamente vivere una meravigliosa estate all'insegna del divertimento e del supporto reciproco.

Un saluto.
Dott.ssa Monica Pirola

Nessun commento:

Posta un commento