Capita a tutti di incontrare persone che passano il tempo a lamentarsi di ogni cosa. Si lamentano del lavoro, del marito, dei figli, del peso, ancora del lavoro perché ora è troppo poco, del tempo perché è brutto, poi del traffico, del collega… la lista potrebbe essere infinita.
Ma perché ci lamentiamo?
In genere chi è abituato a lamentarsi prova una qualche forma di sollievo nello sfogo, ma in realtà non risolve assolutamente nulla. La lamentela protrae semplicemente lo status quo, ci mette nella condizione di parlare di una situazione o di un problema che dovremmo risolvere, senza agire veramente. Le lamentele possono poi essere di diverso tipo:
1. centrate sugli altri: “è colpa di mio marito”, “è la mia collega che non capisce”… e non fanno altro che deresponsabilizzarci dai nostri problemi;
2. centrate sulle situazioni: “l’ambiente lavorativo è pessimo, io non posso farci nulla”… che annullano ancora la responsabilità in quanto, definendo la problematica immodificabili, continuano a ruotare attorno al problema senza cercare soluzioni realistiche;
3. centrate su di sé: tese a cercare smentite da parte degli altri… “non sei affatto così”… per poi in realtà non dare valore alla smentita e continuare a crogiolarsi nel vittimismo.
Lamentandoci, speriamo di sentirci meglio, in realtà la lamentela diventa solo un inutile impiego di energie, energie che potrebbero essere valorizzate diversamente. Molto spesso la lamentela oltre non risolvere nulla, porta a procrastinare la problematica all’infinito, senza di fatto attivarsi concretamente. Come già accennato in un precedente post dal titolo “Basta rimandare” (http://www.beautifulcurvy.com/wellness/basta-rimandare/), l’unico modo per risolvere un problema è attivarsi, non perdere le speranze e nemmeno la pazienza, essere decisi sull’obiettivo da raggiungere. Ogni obiettivo può essere raggiunto in moltissimi modi diversi, farlo senza lamentarsi ma piuttosto determinati e motivati è sicuramente il metodo più efficace.
Ricordate sempre che i vostri pensieri positivi influenzano la realtà!
Un caro saluto,
Dott.ssa Monica Pirola
Psicologa a Melegnano
Www.monicapirola.com
Nessun commento:
Posta un commento