La nascita di un bambino è un evento meraviglioso all’interno di una coppia,
rende ancora più uniti i partner e crea un mix di amore e magia.
Ma è davvero così?
Nell’immaginario comune l’arrivo di un bambino dovrebbe essere un evento esclusivamente di gioia e felicità, peccato che siano moltissime le difficoltà alla quale i genitori dovranno far fronte e che più volte li metteranno in grande crisi.
Partiamo innanzitutto dal rientro a casa. Dopo l’arrivo del piccolino la casa non sarà più il luogo del riposo e del relax, anzi, spesso diventerà luogo di ulteriore fatica e stress. Molte sono le coppie che faticano a recuperare i propri spazi in casa, dove questo piccolo esserino si allarga notevolmente.
Poi c’è ovviamente tutta la questione legata al sonno… i neo genitori saranno provati dalle notti parzialmente o completamente insonni, con conseguente stanchezza del giorno dopo e magari nervosismo diffuso.
In più si presentano quelle migliaia di piccole e grandi difficoltà che possono essere legate all’allattamento, le coliche, i pianti serali/notturni inconsolabili, successivamente lo svezzamento, i primi dentini e così via…
Il nuovo pargoletto è sicuramente fonte di amore e gioia estrema per i neo genitori, rinvigoriti dai grandi sorrisi concessi dal cucciolo; ma come abbiamo visto tante sono le difficoltà da affrontare.
Come gestire tutto questo?
AMORE
RISPETTO
COMPRENSIONE
EMPATIA
PAZIENZA
AIUTO RECIPROCO
Questi a parere mio sono gli elementi fondamentali per affrontare al meglio i primi tempi e mantenere la coppia salda ed affiatata.
Solo se i neo genitori saranno amorevoli e rispettosi l’un l’altra, se saranno comprensivi a vicenda rispetto alle difficoltà che si incontrano e ai numerosi pianti/sfoghi, se sapranno empaticamente comprendere e sostenere i bisogni dell’altro, avranno moltissima pazienza e continuo aiuto reciproco tutte le difficoltà che si incontreranno, saranno affrontabili e gestibili cosi la meraviglia dell’essere famiglia potrà essere goduta in tutto e per tutto.
Ah, dimenticavo, anche una sana alimentazione e perchè no, un buon integratore potrebbero essere di grande aiuto.
Dott.ssa Monica Pirola
www.monicapirola.com
Ecco alcuni meravigliosi commenti di alcune mamme dopo la lettura di questo articolo:
“…Verità assoluta. Questa è la nostra dura ma bellissima realtà.”
“…Parole sante. Ma aggiungere tanto AMORE. Perché se vedi che la persona che hai accanto ti da lo stesso tante attenzioni, ti fa sentire sempre donna, tutto è più semplice.”
“… E aggiungerei non avere il timore di chiedere aiuto al proprio compagno. Perché genitori si diventa giorno per giorno insieme!”
"...Io metterei anche un po' di sano egoismo per rimanere sempre le persone che siamo...Solide con noi stesse e di conseguenza con la nostra famiglia ormai allargata".
"... E non dimenticarci mai il nostro partner, perchè è vero che i bambini richiedono mille attenzioni ma anche i nostri compagni ne hanno bisogno".
Nessun commento:
Posta un commento