Ma quali sono le caratteristiche importanti in una coppia?
A cosa dovremmo porre attenzione per evitare di trovarci, prima o poi, in crisi?
Una teoria che trovo particolarmente interessante sull’argomento è quella proposta dallo psicologo Robert Sternberg. Sternberg sostiene che esistano tre componenti principali dell’amore. Nella sua teoria triangolare dell’amore, esso è visto come il risultato di tre componenti: Intimità, Passione e Decisione/Impegno, collocabili metaforicamente ai vertici di un triangolo.
La componente Intimità si riferisce a sentimenti quali la confidenza e la condivisione, sentirsi partecipi l’uno dell’altra. Questo elemento determina il prendersi cura dell’altro, la condivisione e partecipazione profonda.
La componente Passione riguarda tutti gli aspetti dell’impulsività che possono caratterizzare una storia d’amore: attrazione fisica, sensualità e sessualità, desiderio di appartenenza reciproca.
La componente Decisione-Impegno prevede la Decisione (a breve termine) come decisione iniziale di amare qualcuno e l’Impegno (a lungo termine) come desiderio di mantenere nel tempo la relazione instaurata. I due aspetti possono essere congiunti oppure disgiunti: non sempre alla Decisione segue l’Impegno e non sempre l’Impegno è conseguenza della Decisione.
Il mix tra queste caratteristiche determinerà il tipo di relazione della coppia: di simpatia, amore romantico, amore amichevole, sola infatuazione…

E voi? Quali caratteristiche ritrovate e su quali dovreste invece lavorare?
Un augurio!
Dott.ssa Monica Pirola
www.monicapirola.com
Per approfondimenti: http://www.psicoapplicata.org
Vuoi intraprendere un percorso di coppia?
SUPPORTO ALLA COPPIA...
ARTICOLO PUBBLICATO SU bEAUTIFUL CURVY
Beautiful Curvy: estate e coppia
Nessun commento:
Posta un commento