martedì 12 novembre 2013

Consulenze Via Skype, Telefoniche, Via Chat o Mail

In paesi come l'Inghilterra o gli Stati Uniti d'America è ormai uso comune avvalersi delle consulenze a distanza. La psicologia è una scienza giovane, ma che giorno per giorno si fa spazio nella mente e negli usi della popolazione italiana. Creare uno spazio in Rete dedicato alla consulenza psicologica vuol dire offrire un luogo di ascolto in cui, innanzi tutto, sia possibile accogliere le domande e offrire una risposta agli interrogativi originati dal disagio e dalla sofferenza.

E' ormai dimostrato che è possibile creare relazioni virtuali ed avviare, pertanto, terapie virtuali purchè la persona direttamente interessata sia motivata.
La consulenza psicologica è rivolta ad adulti; l'obiettivo è rafforzare le risorse dell'Io con lo scopo principale di migliorare la qualità di vita della persona. Il percorso con lo psicologo aiuterà a migliorare la comprensione di sè e contribuirà ad accrescere la conquista del benessere psichico.



Linee guida consulenza a distanza

Consulenze Via Skype


Si tratta di colloqui individuali effettuati mediante l'ausilio della Rete e del Personal Computer.

La consulenza online avviene tramite l'utilizzo di Skype, il quale permette la comunicazione audio-video tramite webcam.
La Videoconsulenza avviene in tempo reale attraverso un monitor e ha tutte le caratteristiche di un dialogo faccia a faccia.
La durata delle sedute sarà 50 minuti a partire dall'orario concordato precedentemente nella prenotazione on-line via e-mail.
La frequenza dei colloqui sarà definita in itinere a seguito della valutazione del singolo caso.

Invia la richiesta compilando il modulo di contatto on-line oppure direttamente telefonando alla dottoressa.

Consulenza Telefonica

Si tratta di colloqui individuali ad orientamento cognitivo-comportamentale effettuati mediante l'ausilio dell'apparecchio telefonico (rete fissa e/o cellulare).

Uno spazio dedicato a chi non possiede o non è abile con i mezzi multimediali e vuole comunque usufruire di un servizio utile al miglioramento del proprio benessere psichico.
La durata delle sedute sarà di 50 minuti a partire dall'orario concordato precedentemente.
La frequenza dei colloqui sarà definita in itinere a seguito della valutazione del singolo caso.

Consulenza Via Chat o E-Mail


La Consulenza Via Chat o E-mail è particolarmente adatta a coloro che si sentono a loro agio nel comunicare per iscritto le proprie esperienze, o anche per coloro che si trovano impossibilitati, per vari motivi, a comunicare diversamente (ad esempio, per problemi uditivi o dell'espressione orale).


CONSULENZE VIA MAIL
Lo scrivere in forma di lettera (o diario) facilita la messa a fuoco dei pensieri e delle emozioni ed aiuta a focalizzare idee e stati d'animo. Poichè la comunicazione non avviene in tempo reale, la persona ha il tempo di pensare a fondo a ciò che ha bisogno di esprimere e di farlo nel modo più completo. E' importante che nella prima mail sia indicata la problematica in modo approfondito ed eventualmente sia anche scandita la richiesta di obiettivo su cui lavorare o di miglioramento da ottenere.

CONSULENZA VIA CHAT
La consulenza via chat si basa su uno scambio di messaggi di testo in tempo reale e in sequenza, tale da creare uno spazio di ascolto unico, riservato e nel pieno rispetto della privacy. I canali che si possono usare sono Skype o Msn.

Vuoi conoscere le tariffe? http://psicologo-melegnano.blogspot.it/2013/08/tariffe.html
Per info: monicapirola@yahoo.it - 02.86.87.51.64

La consulenza psicologica telefonica e online, sono un servizio rivolto ad adulti maggiorenni.
Ricordiamo che il servizio delle consulenze telefoniche e online non sostituisce il normale colloquio psicologico vis a vis con il terapeuta ma è da ritenersi un valido aiuto per chiunque abbia bisogno di un supporto immediato o preferisca avvalersi degli strumenti online per un consulto psicologico. Le prestazioni professionali della dottoressa svolte in via telematica sono svolte nel rispetto del Codice Deontologico dell'Ordine degli Psicologi Italiani, nel rispetto della privacy e delle norme previste dalla legge.






Nessun commento:

Posta un commento