lunedì 25 marzo 2019

Perchè ciò che mi aspetto non si avvera?



Spesso in circostanze nuove o tanto attese tendiamo a portare con noi un bagaglio di aspettative create sulla base di esperienze passate. Nonostante le aspettative siano adattive, fungendo da spinta per le nostre ambizioni, in alcuni casi possono lavorare in modo contrario ostacolando il raggiungimento degli obiettivi.
L’aspettativa è unidirezionale in quanto nasce da noi ed ha un polo unico, ovvero noi stessi; l’aspettativa ci paralizza, portandoci a vedere il mondo con occhi diversi; l’aspettativa ci rende giudicanti, portandoci a rimanere spesso delusi. Tutto ciò accade spesso nelle relazioni d’amicizia o d’amore in cui tendiamo ad associare i comportamenti degli altri con i nostri ideali, rendendoci emotivamente deboli.

L’unico modo per poter vivere bene è quello di iniziare ad abbandonare le aspettative disfunzionali ed accettare le cose che non possiamo controllare cosi come si manifestano...

Possiamo invece lavorare ATTIVAMENTE verso le cose che possiamo cambiare, modificando le nostre abitudini ed avendo uno sguardo positivamente realistico verso la vita e ciò che può darci.

Aristotele diceva... 

Se c'è una soluzione perché ti preoccupi? 
Se non c'è una soluzione perché ti preoccupi?



Dott.ssa Monica Pirola
Psicologa a Melegnano

www.monicapirola.com

Nessun commento:

Posta un commento